Monitor 440

Il progetto propone dei percorsi educativi di sostegno alla comunità educante attraverso l’incontro tra le sue componenti, ponendo l’accento sull’importanza dell’ascolto, della reciprocità e della condivisione.
Attraverso la guida di un facilitatore esperto, i genitori, gli educatori e gli studenti sono condotti a riflettere sulle tematiche, a condividere esperienze, ad incoraggiarsi reciprocamente manifestando ansie e preoccupazioni, a rendersi conto che i problemi che si affrontano sono simili per tutti. Tutto ciò si rivela efficace perché coinvolge tutti i partecipanti, produttivo perché favorisce lo scambio di esperienze, proficuo perché ciascun genitore ed educatore acquisisce la consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità.
I Laboratori Educativi sono strutturati in Moduli e si snodano su varie tematiche tese a costruire competenze sociali, migliorare le relazioni educative, fornire supporto significativo agli adulti impegnati a scuola e in famiglia e favorire la costruzione di modelli di dialogo fra scuola e famiglia.

Il progetto intende :

Rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia, attraverso la definizione di modalità, tempi e ambiti sempre più precisi di partecipazione alla vita scolastica.
Sviluppare l’idea di “Genitorialità sociale”, per divenire genitori più consapevoli, con maggiore attenzione al proprio ruolo educativo, che collaborano tra loro e con le istituzioni, aumentando capacità di partecipazione costruttiva, maggiore senso civico e di comunità.
Costruire una comunità accogliente, inclusiva e solidale.

LEGGI DI PIU SUL PROGETTO

Date e Eventi