TAPPA ALL’ IISSS “E. PANTALEO” DI TORRE DEL GRECO DELL’EVENTO “ISOLA DELLA SOSTENIBILITA’ 2019

Lunedì 1 aprile 2019, alle ore 9.30, nell’auditorium dell’IISSS “E. Pantaleo” di Torre del Greco si è tenuto l’evento “2019 Clima di cambiamento in tour” dell’ Isola della sostenibilità”. Il progetto, promosso  dall’APS Isola della Sostenibilità, il cui comitato scientifico è composto da ENEA,CREA,CNR, ISPRA, UNIVERSITA’ ROMA TRE, UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, è  finalizzato a divulgare, educare, ed informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso interventi e  attività non lucrative di studio, ricerca scientifica e sostegno all'innovazione. Il Tour di avvicinamento alla sostenibilità consiste in 10 tappe sul territorio nazionale ed il Pantaleo, particolarmente sensibile alle problematiche ambientali e di salvaguardia del patrimonio naturale, è stato scelto come scuola ospitante per la tappa in Campania.

L’evento, voluto fortemente dal Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Mingione, curato dalla prof.ssa Antonietta Marra, docente di chimica dell’indirizzo  “Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione ambientale e dal dipartimento di scienze, ha visto oltre all’intervento di esperti del comitato scientifico anche la partecipazione del sottosegretario al Ministero dell’ambiente, on. Salvatore Micillo e dell’assessore Giovanni Marino, del direttore dell’ IZSM di Portici, dott. Antonio Limone, del ricercatore dell’ENEA di Portici dott. Antonio Del Giudice.

L’incontro formativo si è incentrato sui seguenti temi: acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia rinnovabile, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, smaltimento e riciclo dei rifiuti. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagine Facebook dell’Isola della sostenibilità per permettere a tutte le scuole la partecipazione al convegno. Alla fine del dibattito con gli esperti, diverse scuole del territorio (Don Milani, De Nicola-Sasso, Giampietro Romano) insieme alla nostra, hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti in linea con il tema. Questo evento ci ha indotto a riflettere sui Cambiamenti Climatici, temi particolarmente vicini a noi ragazzi, ricordandoci che la nostra generazione è quella che dovrà prendersi cura del pianeta rimediando ai danni recatogli in tutti i secoli passati e che “Il mondo non ci è stato lasciato in eredità dai nostri padri. Ci è dato in prestito dai nostri figli.”

Anzivino Aurora e Trulli Giulia, V A BIO