Il Pantaleo partecipa (e vince !) al concorso nazionale “CAMBIA-MENTI”

La 5A-BIO dell’Istituto Eugenio Pantaleo vince il secondo premio con “ ECO’ ”

La classe 5A-BIO vince il secondo premio del Concorso Nazionale “CAMBIA – MENTI. Upgrade Ur mind”, rivolto agli istituti scolastici di primo e secondo grado indetto dal MIUR e “Isola della sostenibilità” per l’anno scolastico 2018/19.

Il Concorso invitava i ragazzi a riflettere su tematiche ecologiche e a raccontare la propria idea di cambiamento in ambito economico, sociale e ambientale: hanno partecipato oltre 100 scuole Secondarie di Primo e Secondo grado provenienti da tutta Italia e sono stati ammessi alla finale solo cinque elaborati.

Gli alunni della 5A-BIO hanno partecipato al concorso nella categoria :”Soluzioni tecnologiche e product design “con  la soluzione “Ecò”, una  spugnetta per il make-up ecologica ed ecosostenibile fatta con “plastica” biodegradabile. Il prodotto, nato dall’intuizione degli alunni, è il risultato di due anni di lavoro sulle bioplastiche realizzato nel laboratorio di chimica del nostro Istituto, sotto l’attenta guida della prof.ssa Antonietta Marra.

Il premio è stato conferito il 7 dicembre 2018 a Roma da un Comitato di valutazione composto da Primi Ricercatori del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), esperti di divulgazione dei temi legati alla sostenibilità: i ragazzi hanno anche ricevuto i complimenti dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che li ha inviatati a proseguire sulla strada della ricerca e dell’innovazione nel rispetto dell’ambiente.

In allegato è disponibile una scheda, preparata dal MIUR, con maggiori dettagli sul Concorso Nazionale.