Il Pantaleo partecipa al programma "AMGEN Biotech Experience"

Il nostro istituto è stato selezionato per partecipare al corso “AMGEN BIOTECH EXPERIENCE (ABE)", un innovativo programma internazionale di formazione che fornisce ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado percorsi formativi in presenza, strumentazioni, materiali, guide metodologiche e sperimentali.

Il programma formativo prevede un piano di attività sperimentali di biologia molecolare sviluppato secondo un approccio basato sull’inquiry. L’ABE site Italy nasce da un accordo di cooperazione tra l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e l’Università degli Studi di Napoli Federico II e si avvarrà della cooperazione internazionale con un consolidato network americano ed europeo di ABE site attivi da decenni in prestigiose Università per consentire ai docenti di portare le biotecnologie tra i banchi di scuola.

L’ABE site Italy, fondato nel 2017 e guidato dall’ANISN in stretta collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II“, si svolgerà dal 14 gennaio al 31 maggio 2019: il progetto verrà finanziato dalla Fondazione AMGEN.

Partecipano al progetto gli studenti delle classi 3A-BIO e 5A-bio (indirizzo biotecnologie e tecniche di controllo ambientale) che saranno seguiti dalle Prof.sse Antonella Marra ed Anna Agretto.

Gli studenti avranno la grande opportunità di vivere un’esperienza di laboratorio “hands on” che li aiuterà a consolidare la comprensione dei concetti fondamentali della biologia e della biotecnologia.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di sviluppare le loro abilità scientifiche mentre lavoreranno su un progetto che seguirà lo stesso percorso della ricerca reale.