Sportello di ascolto psicologico – Gennaio 2021

È attivo presso il nostro istituto un servizio di sportello di ascolto, allo scopo di dare supporto psicologico, rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Lo sportello di assistenza psicologica accoglierà le richieste di alunni, famiglie e tutto il personale scolastico in difficoltà, rispondendo a problematiche che possono ripercuotersi negativamente nella vita scolastica e sociale di ciascuno. In particolare, lo sportello d’ascolto ha lo scopo di:

a) migliorare le capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera
consapevole;
b) aiutare ad affrontare problematiche psicologiche irrisolte; casi di disagio; situazioni di rischio;
c) affrontare le problematiche ed i conflitti inerenti al rapporto studenti-docenti, studenti-genitori e studentistudenti;
d) operare eventuali interventi mirati su gruppi e su classi, in particolare per quanto riguarda le dinamiche
dell’elaborazione del lutto;
e) assicurare una ricaduta sui consigli di classe coinvolti, per l’integrazione e la gestione degli alunni certificati
ed eventuali problematiche emotivo-comportamentali;
f) migliorare il metodo di studio in vista del successo formativo e scolastico;
g) promuovere e migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Il servizio curato da una psicologa, opportunamente selezionata e incaricata dalla scuola, riprenderà a partire dal giorno 18 gennaio.L’esperta riceverà su appuntamento, secondo il seguente calendario:

18 gennaio 2021 ore 14.00/18.00 – colloqui in presenza
25 gennaio 2021 ore 14.00/19.00 – colloqui in presenza
29 gennaio 2021 ore 15.00/19.00 – colloqui in presenza

I colloqui, in forma gratuita e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, avranno la durata di 60 minuti e avverranno in presenza, presso la sede di Via Cimaglia n.96, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente.
Lo sportello sarà accessibile previa prenotazione mediante invio di richiesta all’indirizzo di posta elettronica supportopsicologico@iissspantaleo.edu.it. Si precisa che per gli studenti minorenni sarà necessario allegare alla prenotazione l’autorizzazione dei genitori, disponibile in allegato.

LEGGI SU ALBO