SmokeFree

L’Istituto “Eugenio Pantaleo” di Torre del Greco promuove il progetto  di rinnovamento sociale “Pantaleo Smoke Free”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022.

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione, entro il 2022, di una scuola Smoke Freelibera dal fumo di sigarette.

Diventare scuola Smoke Free significa innescare un processo virtuoso rispetto al quale l’Istituto vuole porsi come precursore di una nuova e sana tendenza che possa influenzare il territorio circostante, fino ad estendersi su più ampia scala.

Non servono regole imposte dall’alto per liberarsi da una dipendenza, ma piuttosto un continuo e tenace lavoro che permetta ad ognuno di accrescere la consapevolezza degli effetti nocivi sulla salute, ma anche delle conseguenze sul piano psicologico, sociale ed economico legate al fumo di sigaretta.

La vera forza del progetto è nel suo intento di coinvolgere l’intera comunità scolastica, in un percorso di ideazione/raccolta/realizzazione di soluzioni innovative, che si snoderà nel corso di tre anni, intrecciando cambiamento individuale e trasformazione sociale.