CERTIFICAZIONI

Certificazioni Informatiche

Patentino della Robotica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per offrire ai docenti e alle scuole un progetto didattico di eccellenza che arricchisca l’offerta formativa e agli studenti un passaporto verso il mondo del lavoro.

Cos’è il patentino della robotica?
Si tratta di una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale.

Perché portare la robotica in classe?
Perché la robotica e l’industria 4.0 sono già parte delle nostre vite ed è fondamentale formare le nuove generazioni su questo tema.

I vantaggi per lo studente?
Gli studenti del triennio potranno ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti sostenendo un esame al termine di un percorso di formativo.

I vantaggi per il docente?
Il progetto prevede un percorso formativo certificato di 40 ore per i docenti. Queste competenze rimarranno patrimonio personale dei singoli insegnanti della scuola.

I vantaggi per la scuola?
Le scuole possono usufruire di finanziamenti, anche mediante il PON 2014-2020, per progetti legati alla didattica digitale e alla robotica.

PEKIT EXPERT

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Il progetto P.E.K.I.T., fortemente voluto e sostenuto dalla Fondazione ONLUS Sviluppo Europa, nasce dall’esperienza maturata nel campo della formazione informatica di alcune decine di persone, poi confluite nel Comitato Scientifico della summenzionata Fondazione, che hanno in seguito lavorato alla costituzione del progetto stesso.

 

 

Certificazioni Linguistiche

Trinity

Trinity è una Charity educativa patrocinata dalla famiglia reale inglese. Crede fermamente nel potere trasformativo della comunicazione e della performance ed ha come missione quella di avere un impatto positivo e duraturo nella società dei Paesi in cui opera.
Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. Gli esami Trinity sono pensati per valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, di musica o di altre performing arts.Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).

Oltre 850.000 persone in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere un esame Trinity, perché le qualifiche e le certificazioni Trinity per la lingua inglese, la musica e le performing arts sono:

  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • riconosciute a livello internazionale;
  • non hanno una scadenza formale.