LA SCUOLA

L’I.I.S.S.S. “Eugenio Pantaleo” è una presenza importante sul territorio di Torre del Greco.

Istituito nel 1953, si presenta come depositario di tradizioni ma, nel corso del tempo, ha saputo osservare i veloci mutamenti della società, migliorando la sua offerta formativa adeguandola sempre alla realtà del territorio in cui opera.

La scuola è organizzata in due plessi.

Via Cimaglia – Il primo plesso, sito in Via Cimaglia 96, costruito per essere adibito esclusivamente ad uso scolastico, dispone di spazi ampi e ben distribuiti; si sviluppa in due corpi, uno laterale, adibito a palestra coperta, l’altro centrale su quattro piani.

All’ingresso piano terra è situato il Front-Office per la ricezione al pubblico, quattro aule dotate tutte di Lim e collegamento pc in wi-fi, l’Ufficio Stampa gestito dagli studenti per il giornalino scolastico, la Pantagazzetta e altre iniziative in corso di preparazione; la Sala regia audio – video e l’Auditorium dotato di spazi scenici a carattere didattico con oltre 100 posti a sedere.

Al primo piano dell’edificio centrale sono situati gli uffici della segreteria, della presidenza, vice presidenza e laboratori di informatica recentemente attrezzati.

Al secondo piano sono presenti due laboratori di Informatica, un laboratorio di Topografia recentemente attrezzato con pc e software per il disegno tecnico CAD e plotter di precisione; le aule sono dotate tutte di Lim e collegamento pc in wi-fi.

Al terzo piano troviamo il laboratorio di Chimica-Fisica e Scienze e aule dotate tutte di Lim e collegamento pc in wi-fi.

Gli spazi esterni in sede centrale comprendono due spazi di gioco attrezzati per la pratica sportiva e le scienze motorie (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5).

Nuovi spazi istituiti sono:

• la Biblio-Mediateca di recente istituzione;
  • il “Museo della Scienza e della Tecnica” intitolato ad Adriano Olivetti, uomo illuminato, pioniere dell’informatica mondiale già dai primi anni Cinquanta nell’Italia del dopoguerra che seppe innovare e dare slancio al nostro Paese. Una sfida che il nostro Istituto, attraverso il dirigente Scolastico dottor Giuseppe Mingione, ha deciso di rilanciare attraverso l’innovazione e la continua ricerca per stimolare gli studenti (attraverso l’impegno del personale scolastico tutto) e suscitare la curiosità nei riguardi da tutto ciò che proviene dal mondo del sapere scientifico: “saper cogliere l’opportunità di apprendere, di imparare e infine di saper fare”;
  • il “Caffè Letterario”, nuovo spazio situato al piano inferiore della palestra coperta (corpo laterale) che è stato sistemato con allestimento in occasione dei recenti appuntamenti annuali, denominati “Open Day” in cui viene presentata alla platea scolastica formata da genitori e studenti, la nuova offerta formativa per il prossimo anno scolastico. All’inaugurazione ha ospitato un’esibizione di musica moderna rap pop e rock, con canzoni a tema libero; in futuro, il Caffè Letterario ospiterà eventi quali presentazioni di libri ed opere, concerti, dibattiti e tavole rotonde.Un plauso va al personale ATA che ha collaborato, unitamente ad alcuni studenti del Pantaleo che si sono cimentati nell’insolita veste di “graffiti writers” per rendere il locale giovanile ed accogliente.

Via De Gasperi – Il secondo plesso, ubicato in Via De Gasperi, è composto di quattro piani oltre al piano seminterrato ove è situata la palestra. È stato recentemente ristrutturato ed adeguato alle norme di sicurezza previste dalla legge, oltre ad essere dotato di Lavagne Interattive Multimediali in tutte le aule di LIM e di collegamento wi-fi in tutti i locali scolastici. Al piano terra in ingresso si trovano la reception (Front Office) per l’accoglienza di genitori ed alunni, la vicepresidenza e la sala docenti.

Al primo piano si trovano due laboratori di informatica recentemente attrezzati.

Entrambi i plessi dispongono di scala di sicurezza e di un piano di evacuazione predisposto dagli Addetti R.S.P.P. per la sicurezza.

Oltre alle due sedi, sono in corso contatti con la locale Amministrazione comunale per l’assegnazione di un’ulteriore sede scolastica (già individuata nell’ex Sementificio in via Lava Troia) che servirà ad ospitare gli studenti del nuovo indirizzo di studi.

Settore Professionale

Ø      I.P.S.E.O.A.  Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera

Settore Economico

Ø      Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)