CyberHighSchools – il nostro Istituto aderisce alla rete

Il programma CyberHighSchools (https://cyberhighschools.it/#) nasce con l’intento di attivare una rete tra le scuole superiori di II grado, con l’obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
Il nostro Istituto ha aderito ed è stato inserito tra le più di 300 scuole federate.

Le iniziative attuali del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity sono:

– CyberChallenge.IT, programma avanzato di addestramento in cybersecurity per gli studenti tra i 16 e i 24 anni (Iscrizioni aperte da Novembre a Gennaio).
– Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, programma di valorizzazione delle eccellenze e di competizioni in cybersecurity dedicato a tutti gli studenti degli istituti superiori (Iscrizioni aperte da fine Ottobre a Dicembre).
– Corsi di formazione per docenti in cybersecurity (iscrizione su piattaforma SOFIA), livello base e livello avanzato, per cui verranno organizzate diverse edizioni nell’anno scolastico 2021/2022.