Coordinatori di Dipartimento

Il Dirigente scolastico, ai sensi della C.M. n° 193 del 3.8.2000, che da’ “la possibilità di avvalersi della collaborazione di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti” sceglie alcuni insegnanti a cui affidare l’incarico di Coordinatore di Dipartimento, con i seguenti compiti:

  1. presiedere e coordinare le riunioni dipartimentali, avendo cura che di ciascuna venga redatto entro breve termine un verbale chiaro e completo e contribuendo, insieme con la Presidenza e con le funzioni strumentali, alla realizzazione delle delibere assunte nelle materie di competenza

  2. riportare in caso di necessità nelle sedi collegiali opportune (collegio docenti; commissioni dell’istituto ed in particolare commissione autonomia; consiglio di istituto etc…) le posizioni emerse nel proprio dipartimento e le decisioni in esso prese anche in materia di messa a punto di progetti di aggiornamento e di formazione in servizio

  3. favorire, in particolare in funzione dell’innalzamento dell’obbligo d’istruzione e del riordino della scuola secondaria superiore, l’attivazione di gruppi di lavoro all’interno del proprio dipartimento, o in sinergia con altri, per la predisposizione o revisione di materiali didattici di varia natura – compresa la messa a punto ed il monitoraggio di prove d’ingresso disciplinari e/o di asse culturale nelle classi prime e terze e la revisione dei curricola, disciplinari e di area, prevista all’interno della scuola secondaria superiore riformata - da sottoporre all’esame del dipartimento stesso e/o del collegio docenti

  4. fornire, a nome del proprio dipartimento, un supporto disciplinare, didattico e metodologico alla Presidenza, alle commissioni autonomia, IPS-IeFP e accoglienza-continuità, al responsabile della Qualità ed alle funzioni strumentali competenti in occasione di modifiche del Piano dell’Offerta Formativa di istituto o di innovazioni significative nell’organizzazione didattica degli indirizzi di studio in esso attivati