Consiglio di Istituto

Funzioni e composizione

E' il massimo organo collegiale dell'Istituto perché riunisce i rappresentanti di tutte le componenti. Nelle scuole con più di cinquecento alunni, come la nostra, il Consiglio d’Istituto è costituito da diciannove membri:

Dirigente Scolastico (membro di diritto)

·                          8 rappresentanti eletti dal personale docente

·                          2 rappresentanti eletti dal personale A.T.A.

·                          4 rappresentanti eletti dai genitori

·                          4 rappresentanti eletti dagli studenti.

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da un rappresentante dei genitori; elegge al suo interno una Giunta esecutiva presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da quattro membri del Consiglio (un rappresentante per ogni componente).

IL C.d.I. si riunisce in ore non coincidenti con l'orario scolastico e dura in carica tre anni. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente.

Il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante in materia organizzativa e gestionale. Tra l'altro, ratifica il Piano dell'Offerta Formativa ed il Regolamento interno dell'Istituto, approva il programma annuale ed il suo consuntivo, delibera in merito agli adattamenti del calendario scolastico. Esprime inoltre parere sull'andamento generale didattico ed amministrativo dell'Istituto.

Le delibere del Consiglio d’Istituto sono pubblicate ed esposte all'albo d’Istituto.

Il funzionamento del Consiglio d’Istituto è definito da apposito regolamento.